FINDER:
Mail. direzione@travelinsicily.it Tel. +39 095 7465178
Barocco Siciliano - Noto
Prenota!

Sulle tracce del Barocco Siciliano, attraverso i luoghi più belli e suggestivi della Sicilia

PROGRAMMA

1° Giorno – Catania
Arrivo del gruppo a Catania e trasferimento in zona Giardini Naxos per la sistemazione nelle camere riservate.

Teatro Greco - Barocco Siciliano

Vista dal Teatro Greco di Taormina

Cena e pernottamento in hotel zona Catania /Giardini Naxos.

2° Giorno   – Etna/Taormina
Dopo la prima colazione in hotel si partirà alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Si raggiungeranno i Crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi, circondati dalle colate laviche.
Nel pomeriggio visita di Taormina, caratteristica cittadina con un meraviglioso panorama sul mare e sull’Etna, con l’affascinante Teatro Greco-Romano, l’antico Duomo ed il Palazzo Corvaja. Si potrà fare shopping acquistando i prodotti dell’artigianato di tutta l’Isola: Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno –Caltagirone /Piazza Armerina
Dopo la prima colazione partenza per Caltagirone per visitare la città nota per la produzione artigianale di ceramica. Nel pomeriggio si proseguirà per Piazza Armerina, dove si visiteranno gli splendidi mosaici pavimentali della nota Villa del Casale che ospita la più bella collezione di mosaici policromi romani raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e raffigurazioni storiche. Proseguimento verso l’hotel. Cena e pernottamento

Siracusa - Barocco Siciliano

L’isola di Ortigia

4° Giorno   – Siracusa
Dopo la prima colazione in hotel visita di Siracusa, città sul mare tra le più belle del Mediterraneo, ricca di storia e di monumenti. La visita comincia con il Parco della Neapolis che con il Teatro Greco (il più grande giunto fino a noi dall’antichità) l’Anfiteatro Romano, le Latomie del Paradiso e di S. Venera, la Grotta dei Cordari e l’Orecchio di Dionisio, riesce a dare le suggestioni di un luogo dove ancora natura, storia e mito s’incontrano. La visita prosegue sull’isolotto di Ortigia, che si mostrerà immediatamente il fascino di un luogo che ha visto succedersi, in oltre tremila anni, espressioni importanti delle maggiori civiltà del Mediterraneo. Il Duomo, tempio dorico costruito su insediamenti siculi, nonché basilica bizantina, chiesa normanna, tardo rinascimentale e infine barocca, da solo ne é una sintesi perfetta. Cena e pernottamento in hotel in zona Noto/Ragusa.

5° Giorno– Ragusa/Modica/Scicli
Dopo la prima colazione  partenza per la visita di Ragusa ed in particolare di Ragusa Ibla. Passeggiata attraverso gli splendidi edifici barocchi e visita al bel portale gotico di S.Giorgio vecchio, dei giardini pubblici della chiesa dei Cappuccini in cui si trova il trittico di Pietro Novelli, la chiesa del 1600 di S.Giacomo e la chiesa di S.Giuseppe. Giro della città con passeggiata attraverso gli splendidi palazzi barocchi, con portali, balconi e facciate riccamente decorati. Continueremo con Modica e con la visita del Duomo di S. Giorgio, con la sua imponente scalinata, del Duomo di S. Pietro e della chiesetta rupestre di S.Nicola e proseguiremo con Scicli, piccola cittadina molto suggestiva per la sua posizione arroccata. Pranzo in ristorante Cena e pernottamento in hotel

6° Giorno –Noto / Villa del Tellaro

Noto - Sicilia Orientale - Barocco Siciliano

La Cattedrale di Noto

Dopo la prima colazione visita di Noto, che con le sue bellezze architettoniche, culturali risveglia nei visitatori l’idea più alta di ciò che gli uomini d’ingegno hanno prodotto in questo tempio di pietre vive. Un giardino di pietra ove ad ogni angolo è dato incontrare capitelli, fregi barocchi, chiese e palazzi nobiliari.
Nel pomeriggio visita della Villa Romana del Tellaro esempio unico di museo che ospita una villa di epoca romana, con pregiatissimi mosaici realizzati utilizzando tessere minuscole, sopra la quale era stata costruita una tipica masseria siciliana. Il museo della villa è stato aperto per la prima volta solo nel 2008. Cena e pernottamento in hotel.

7° gg – Catania
Dopo la prima colazione partenza e fine dei servizi

Quotazione Gruppi on su richiesta