FINDER:
Mail. direzione@travelinsicily.it Tel. +39 095 7465178
catania - street food

Alla scoperta dello Street Food di Catania

Arancini - Street Food

I celebri e gustosi Arancini Siciliani

Sono famosi come i cannoli e fanno impazzire Montalbano, il commissario della serie tv ormai nota in tutto il mondo: sono gli arancini, street food siciliano per eccellenza, quasi un simbolo. La panatura croccante e dorata nasconde il riso condito in vari modi: il tradizionale è al ragù, poi ci sono quelli al burro con formaggio, quelli al pistacchio di Bronte.

L’arancino, come tutta la cucina siciliana, è anche cultura, tra i vicoli del centro storico di Catania. Nel nostro tour gastronomico parleremo delle sue origini arabe, delle risaie che molti secoli fa erano un pilastro dell’economia dell’Isola, dei Monaci Benedettini di San Nicolò l’Arena che ne erano ghiotti.

Lo street food catanese non si limita ai soli arancini. Lungo le strade potrete trovare una grande varietà di preparazioni, sia dolci che salate, tra cui le “siciliane” (calzoni fritti ripieni di tuma e acciughe), le cipolline (fagottini ripieni di prosciutto e cipolla), le crispelle di pasta (con ricotta o acciughe) o di riso (con miele e profumo di  zagara).

Degna di menzione è anche la tradizione, tutta catanese, della carne di cavallo arrostita sulla brace e preparata sotto forma di polpette o di fettine e servita in un panino.

Tutto questo e molto altro lo scoprirete girando per le strade di Catania