FINDER:
Mail. direzione@travelinsicily.it Tel. +39 095 7465178
Prenota!

Tour a Malta e Gozo

Una crociera indimenticabile nel cuore del Mediterraneo. A bordo di uno splendido maxi yacht a vela di 15 metri, navigheremo lungo coste rocciose alla scoperta di questo curioso arcipelago, fra baie appartate, cale nascoste e una storia lunga millenni.

Rilassata e spensierata, Malta affascina con la sua cultura millenaria. Tra megaliti, edifici medievali, moschee arabe e cattedrali rinascimentali, questo arcipelago è un vero e proprio museo a cielo aperto. Troveremo bellissime città, come la capitale La Valletta, famosa per i suoi edifici color ocra in perenne contrasto con un sorprendente mare dalle sfumature violacee. Potremmo tuffarci nel mare luccicante, oppure visitare l’antico sito preistorico di Ggantija in cima a una scogliera.

Combineremo la bellezza delle spiagge di Malta con le collinette e minuscoli villaggi di Gozo, la seconda isola più grande dell’arcipelago. Vedremo Comino e la gemella Cominotto, famose per le grotte scavate nella roccia, dove la varietà della vita sottomarina le rende meta ambita non solo per i subacquei ma anche per chi ama lo snorkeling. Unite un tuffo in queste acque cristalline e una visita in centro città e avrete la vacanza perfetta!

Domenica: imbarco a La Valletta e sistemazione nelle proprie cabine. Chi ha dormito a bordo la sera prima ha tutto il tempo di far colazione con calma e attendere l’arrivo degli altri del gruppo. Breafing sulla vita di bordo, la cambusa e la settimana che ci aspetta. Possiamo poi uscire a vela a ‘testare’ l’equipaggio o andare a visitare Mdina, la vecchia capitale dell’isola, una meraviglia di edifici color ocra famosi in tutto il mondo.

Malta Gozo e Comino in YachtLunedì: i più pigri possono dormire qualche ora in più mentre gli altri guadagnano uno posto sopracoperta e si gustano la traversata fino a Gozo. Bagno a Ramla Bay mitologica baia sulla quale si apre la grotta di Calipso dove Ulisse si fermò per ben 7 anni e predomina al tramonto il rosso acceso della spiaggia con la statua della Madonna.

Martedì: continuiamo la circumnavigazione di Gozo, poche miglia ci separano da un vero spettacolo della natura: Dwejra Bay. Due imponenti scogli di pietra congiunti da una parete di roccia segnalano, come un antico totem, l’ingresso ad una meravigliosa baia circolare. Un paesaggio aspro e molto affascinante che ci trasporta in un altro mondo. La dritta è scendere a terra per ammirare l’imponenza di blue window e l’abissale blue hole dove tuffarsi armati di pinne e maschera. Per la sera possiamo far visita al piccolo paese di pescatori per una cena di pesce appena pescato.

Mercoledì: dopo un tuffo, rigorosamente alle prime luci del mattino, salpiamo per Comino per toccare con mano le bellezze della più piccola tra le isole di Malta , dove non ci lasceremo sfuggire un bagno di rito nella famosa Laguna Blu. Questa spettacolare insenatura dalla finissima sabbia bianca deve il suo come al colore dell’acqua che varia dal azzurro chiaro al blu più intenso, meritandosi il titolo di spiaggia più bella dell’arcipelago. Siamo ormai nel cuore della nostra vacanza e l’equipaggio è ormai entrato in confidenza, che ne dite di scaldare gli animi con una gara ai fornelli? Per la notte ci attende un magnifico cielo stellato ed il consueto bagno di mezzanotte.

Giovedì: la navigazione a vela non ha più segreti per il nostro gruppo barca. Possiamo divertirci a bordeggiare lungo le coste frastagliate di Malta fino a raggiungere Popeye’s Village. Take it easy: pranzo a bordo e relax, siamo nella zona con le spiagge più belle dell’isola. Nel pomeriggio riprendiamo il mare alla volta di Paradise Bay, una delle spiagge preferite dai giovani perché perfettamente attrezzata; se saremo bravi potremo guardarci il piacere di un bagno al tramonto. La sera la dritta è scendere a terra e festeggiare nei tanti locali della costa.Malta Gozo e Comino in Yacht

Venerdì: in mattinata puntiamo verso Cominotto, la sorella minore dell’isola di Comino. Tuffiamoci in mare e divertiamoci a percorrere a nuoto il brevissimo tratto di mare che le divide, l’acqua qui è a dir poco cristallina e la profondità del mare spesso non supera i 3 metri. Pranziamo attorniati da rocce colorate e un mare turchese, quando tutti avranno fatto il pieno di sole e bagni iniziamo il rientro per la serata conclusiva a La Valletta. Chiudiamo in bellezza con una bella cena in compagnia e magari quattro salti nelle vie di Paceville.

Sabato: torniamo a farci sospingere da Eolo per l’ultima corsa, respirare il vento e sentire sulla pelle il calore di questa terra magica. E’ tempo di dare l’arrivederci a questa barca e ad una terra così piena di fascino.

A partire da €uro 450,00 PP