FINDER:
Mail. direzione@travelinsicily.it Tel. +39 095 7465178
Cammini Sacri Sicilia
Prenota!

La Sicilia delle Vie Sacre si presenta in queste pagine per far conoscere e condividere i propri passi.
In questi ultimi anni le esperienze personali di camminatori, di appassionati dei cammini, di comunità parrocchiali, di frati, di sacerdoti, di pellegrini di ritorno da Santiago o dalla Francigena hanno dato vita a percorsi tematici in diverse parti dell’isola.
Ciascuno di loro ha aperto una via… Altri la seguiranno.
Nascono così delle esperienze di cammino, o di trekking se vogliamo, aperte a tutti che si prefiggono di essere conosciute e vissute con il proprio animo e senza la presunzione di cercare qualcosa… sarà la strada l’esperienza a far trovare ciò che si cerca.

Sui Passi di Corrado Eremita
In un paesaggio di notevole valore, ripercorreremo le orme di San Corrado dal romitorio dei Pizzoni alla chiesa del Crocifisso di Noto Antica, dove l’eremita era solito recarsi ogni venerdì per ascoltare la messa

Cammino del Beato Antonio Etiope
Da Avola ad Avola Antica. Circa 6 km in leggera ascesa. Partenza da Piazza Teatro, davanti alla Chiesa di Santa Venera.

Cammino Pier Giorgio Frassati
Il Cammino Pier Giorgio Frassati, ripercorrendo antiche vie di pellegrinaggio dell’area Peloritana,percorrendo un tratto dell’antica via Francigena, della regia posta e dei pellegrini, da Puntale Ferraro al Santuario di Calvaruso, partendo dalla stele votiva dell’Ecce Homo .

Vie Francigene in Sicilia:”Magna Via Francigena” da Palermo ad Agrigento 
Un cammino tra testimonianze storiche e ricchezze naturalistche, tra Palermo, la Balarm dei Musulmani e l’Agrigentum normanna che si snoda nella viabilità romana e medievale. 8 tappe, 160 km, molta bellezza

Treking del Santo
Il Cammino Etna Nebrodi di San Nicolò Politi Trekking di 3 giorni dall’Etna ai Nebrodi seguendo il cammino di San Nicolò Politi. A piedi da Adrano ad Alcara li Fusi tra escursionismo, fede e natura.

Il sentiero del beato Guglielmo
Cammino di un giorno sui passi del Beato Guglielmo Gnoffi, dal Castello medievale di Caccamo fino a giungere all’Eremo San Felice (da lui edificato attorno al 1300), nella R.N.O. di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto.

Itinerari di Pellegrini e Cavaliere Medievali
Trekking urbano alla scoperta di interessanti curiosità sulle tracce dei cavalieri e dei pellegrini a Palermo

Etna – Piano Vettore
Tradizionale Celebrazione Eucaristica e meditazione Ecologia del Creato per il progetto GIOVANNI PAOLO II E LE CARE MONTAGNE CHE PARLANO DI DIO. Escursione naturalistica Demanio Forestale – Rifugio S. Giovanni Gualberto, Giardino Alpino Nuova Gussonea.

Il Sentiero della Pace
Escursione sulle Madonie organizzata dal CAI Sezione di Petralia che da Petralia percorre il sentiero della pace (dedicato a papa Giovanni Paolo II), fino al santuario Madonna dell’Alto (1827 slm). Celebrazione della Santa Messa e rientro in discesa lungo l’antico sentiero dei pellegrini. Tredicesima edizione.

Via dei Ramara – Festa dei Rami
Cammino/pellegrinaggio molto suggestivo che da Troina dalla Chiesa di S. Silvestro passa attraverso i boschi dei Nebrodi per arrivare quasi alla costa tirrenica per toccare il sacro alloro.

Cammino della Madonna delle Milizie
Cammino/trekking di più giorni dedicato alla Madonna delle Milizie che si svolge nel siracusano/ragusano. Da Avola (SR) attraverso Rosolini, Modica fino al Santuario di Donnalucata (RG) a con momenti di animazione culturale lungo il cammino. Quarta edizione a piedi in tre giorni per circa 70 km.

Cammino di San Teotista
Terza edizione dal Plenilunio al sorgere del Sole. Trek in versione notturna che ripercorre le orme di San Teotista, monaco basiliano vissuto nel IX° sec. d.C. e compatrono di Caccamo, dall’Abbazia del borgo di San Nicola de’ Nemori al Monte Eurako, in territorio di Caccamo

Acchianata Motivazionale del Benessere, in cammino verso il Santuario di Monte Pellegrino-Palermo –
Cammino/ trekking di un giorno sulle orme di Santa Rosalia e Goethe fra escursionismo, fede e benessere .

Cammino di San Silvestro Monaco Basiliani
Da Capizzi, Cammino alla volta della Chiesa di San Silvestro di Troina. Un percorso lungo la vecchia trazzera Capizzi – Pietrarossa- Diga Ancipa – Troina. Info:  Francesco

Trekking dei Santuari
Il Trekking dei Santuari, dove la Fede incontra la Natura è un trekking giornaliero che permette di visitare il suggestivo Eremo-Santuario di Santa Rosalia alla Quisquina ed il Santuario di San Giordano Ansalone oltre alla suggestiva chiesetta di S. Calogero.

Diari di viaggio in cammino sulle Madonie: Dipingiamo percorsi da Sogno
Cammino/ trekking di un giorno fra escursionismo, arte e fede

Cammino Madonna delle Grazie
Da Avola ad Avola Antica.

Cammino di San Felice, Cammino Francescano di Sicilia
Trekking – Pellegrinaggio. Percorso tematico esperienziale francescano  di 3/4 giorni da Tusa a Nicosia su percorsi differenziati tra Nebrodi e Madonie (con pernottamenti in conventi e strutture di accoglienza nei paesi attraversati dal percorso) .. sui passi di San Felice da Nicosia, frate cappuccino vissuto nel 1700.

Vie Francigene di Sicilia
Cammino Apripista sulla Via Francigena Fabaria da Agrigento a Maniace
Un’esperienza di cammino inaugurale, per camminatori esperti e non che vogliono sperimentare tracce nuove di un itinerario antico. Dalla rocca della cattedrale normanna di Agrigento lungo la costa e l’antica via selinuntina fino a Gela e da lì verso la piana di Lentini e il Simeto, attraverso oasi, parchi naturali, la bellezza del Mediterraneo ed il profilo rassicurante dell’Etna.14 tappe

Viaggio di San Japucu da Cerami a Capizzi: La Santiago Siciliana
Pellegrinaggio o meglio soprannominato “Viaggio” verso la Capizzi soprannominata la Santiago Siciliana, dove vi è il Santuario Jacobeo e la reliquia del Santo Pellegrino per antonomasia più antichi  della Sicilia.

Viaggio di Sant’Antonio di Padova: Da Capizzi a Cannedda
Pellegrinaggio o meglio soprannominato “Viaggio” verso la località “Cannedda”. Un rito religioso che si tramanda dal 1221. Un pellegrinaggio penitenziale che viene effettuato dai numerosi fedeli in occasione dei festeggiamenti in onore al Santo dei Miracoli, Sant’Antonio che nel suo girovagare abbia sostato e riposato una notte intera nel luogo chiamato “u chianu a Cannedda”, territorio di Caronia, all’interno del Parco dei Nebrodi.

Cammino Madonna della Lavinia
Da Capizzi, Cammino alla volta del Santuario della Madonna della Lavina a Cerami, dove vi è custodita un bellissima Immagine della Madonna delle Grazie chiamata comunemente Madonna della Lavina cui tutto il circondario è particolarmente devoto.

Cammino Madonna della Catena: Da Capizzi a Nicosia
Da Capizzi, Cammino alla volta della Chiesa della Madonna della Catena cui la comunità è particolarmente devota. Si percorre la trazzera regia Capizzi – Nicosia.

Cammino dell’Anima
Il Cammino dell’Anima è un trekking di 4 bivacchi e 5 giorni di cammino, fra escursionismo e pellegrinaggio, che partendo dai Monti Peloritani dal Santuario di Dinnammare, si snoda lungo la Dorsale per arrivare al Santuario della Madonna di Tindari sulla Costa Tirrenica.

Per tour di Gruppo Religiosi e Parrocchiali con pullman al seguito si prega contattarci per un preventivo personalizzato . mail@travelinsicily.it